Grazie ai numerosi soci – individuali e collettivi che hanno sostenuto Riabitare l’Italia nel corso di più di tre anni di attività, l’Associazione ha rafforzato la propria struttura e si è impegnata in numerose positive realizzazioni, affermandosi come una realtà consolidata.
Dopo il "Manifesto per Riabitare l’Italia" e “Metromontagna: un progetto per Riabitare l’Italia”, “L’Italia lontana: una politica per le aree interne”, e “Contro i Borghi: il Belpaese che dimentica i paesi” la serie editoriale promossa dall'Associazione in collaborazione con Donzelli Editore si è arricchita nel corso del 2022 di due nuove pubblicazioni: "Voglia di restare: indagine sui giovani nell’Italia dei paesi" ed “Lento Pede: vivere nell’Italia estrema”. Per il 2024 sono in programma ulteriori realizzazioni editoriali, che continueranno ad alimentare il dibattito pubblico sul futuro dei territori in Italia. Le nostre pubblicazioni costituiscono il cuore di numerose presentazioni e incontri organizzati sui territori in collaborazione con i nostri soci.
L'Associazione è da sempre impegnata - insieme a numerosi e qualificati partner - progetti di ricerca-azione a carattere fortemente innovativo. Dopo “I luoghi delle comunità resilienti ai tempi del Covid-19, e “Giovani Dentro”, si è lavorato per l’apertura dello sportello “HUB di Montagna in Valle Subequana” e si è avviato un nuovo progetto di formazione e accompagnamento per giovani pastori. La “Scuola Giovani Pastori”, dopo la prima sperimentazione tra Piemonte e Lombardia, vedrà una seconda edizione in Sicilia, nelle Madonie. Anche nel 2024 continuerà quindi il lavoro sul campo, al fianco di numerose amministrazioni locali e associazioni di cittadinanza, per sviluppare insieme ulteriori progetti di ricerca, di formazione, di attivazione delle energie latenti nei territori marginali.
Scarica il prospetto con le quote e le modalità associative, compila il modulo di iscrizione e invialo, insieme ad una tua breve presentazione, a info@riabitarelitalia.net