COLLEGIO CARLO ALBERTO

In queste settimane difficili, quasi di vita sospesa, abbiamo pensato d’invitarvi a casa dei nostri scienziati, a fare conversazione con loro. Certo, per ora sarà una conversazione a una voce. Ma ne vale la pena. Il nostro piccolo palinsesto è work in progress. Ogni settimana vi proponiamo nuove conversazioni nella serie: Conversazioni ai tempi del coronavirus.

Il Collegio Carlo Alberto è una fondazione creata nel 2004 come iniziativa congiunta della Compagnia di San Paolo e dell’Università di Torino. La sua missione è promuovere la ricerca e l’istruzione superiore nelle scienze sociali, in conformità con i valori e le pratiche della comunità accademica internazionale: Il Collegio persegue la sua missione attraverso la ricerca nel campo dell’economia, delle politiche pubbliche, delle scienze sociali e del diritto; tramite l’offerta di corsi universitari di alto livello nelle discipline di cui sopra e attraverso il contributo al dibattito di pubblico. In particolare, il Collegio lavora a stretto contatto con quattro dipartimenti dell’Università di Torino, che ospitano economisti, sociologi, politologi e giuristi.

Il Collegio ha ospitato i primi seminari del progetto “Riabitare l’Italia”, contribuendo al consolidamento del gruppo di lavoro e supportando la sua produzione editoriale