FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO AI GIOVANI PASTORI
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Formazione e accompagnamento per giovani pastori, promosso dall’Associazione Riabitare l’Italia, e dal CREA con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Rete Rurale Nazionale.
Questa sarà la prima sperimentazione della SNAP (Scuola Nazionale di Pastorizia), che nasce da una serie di riflessioni ed accordi tra vari enti, tra cui il CREA, la Rete Appia (Onlus di riferimento per il settore della pastorizia), l’Università di Torino, EURAC, CNR – ISPAAM, AGENFORM e NEMO.
La proposta progettuale si pone in continuità con l’indagine Giovani dentro, una ricerca di natura quali-quantitativa promossa dall’Associazione Riabitate L’Italia che ha consentito di approfondire le motivazioni valoriali che spingono i/le giovani tra i 18 e i 39 anni a “restare” o a “ritornare” nei territori delle aree interne italiane.
La ricetta è fornita direttamente dai giovani: fare rete attivando nuove relazioni nell’ottica della socialità e della cooperazione, partire dalle potenzialità del territorio per definire una formazione specifica.
Bando per la partecipazione al corso sperimentale FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO PER GIOVANI PASTORI
Pastorizia : al via il laboratorio formativo e di co-progettazione d’impresa, gratuito
L’obiettivo è quello di sperimentare iniziative innovative per l’inserimento lavorativo e l’accompagnamento all’impresa nelle aree interne e montane con particolare riferimento al settore agro-pastorale.
NUOVO BANDO CON SCADENZA 15 LUGLIO 2022 ORE 12.00
Scarica il bando per partecipare >
Articoli recenti
Appuntamenti in Piemonte: un incontro con Fondazione Matrice e con i soci piemontesi (12 marzo), la consegna dei diplomi della Scuola Giovani Pastori (13 marzo)
Trasferta piemontese per la squadra di Riabitare l’Italia. I soci romani dell’associazione saranno infatti prima a Torino poi a Cuneo per un doppio appuntamento. Nel
SCUOLA GIOVANI PASTORI MADONIE
E se la pastorizia fosse un mestiere del futuro? Noi di Riabitare l’Italia siamo convinti che sia uno degli strumenti più efficaci per non abbandonare e rivitalizzare le aree interne. Così, dopo il successo della prima edizione svoltasi in Piemonte, abbiamo deciso di inaugurare insieme al Crea e la Rete Rurale un nuovo capitolo della Scuola Giovani Pastori. Non sulle Alpi, stavolta, ma sui monti delle Madonie in Sicilia.
IL MESTIERE DEL PASTORE: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER I GIOVANINELLE AREE INTERNE E MONTANE PAVESI
L’Associazione Riabitare l’Italia e il CREA con la Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con Fondazione Sviluppo Oltrepò organizzano un momento di discussione sulle opportunità e le sfide per i giovani pastori nelle aree interne pavesi. L’incontro rientra tra le attività del progetto di ricerca-azione Scuola Giovani Pastori, realizzato anche con il contributo della Fondazione Cariplo.
comunicato stampa tavolo di confronto territoriale “Il Mestiere del Pastore”
Tavolo di confronto
GAL Garda Valsabbia 2020, Via Roma 4A Puegnago del Garda
13 giugno 2023 – ore 11:00-13:00
Slide sul progetto presentato da Daniela Storti alla rural conference dell’OECD
Daniela Storti The 13th OECD Rural Development Conference was held in Cavan, Ireland on 28-30 September 2022 under the theme “Building Sustainable, Resilient and ThrivingRural
23 Ottobre – La scuola giovani pastori vince i Food&Wine Italia Awards 2022 nella categoria Innovazione nel cibo
“Abbiamo immaginato un modello che possa dare ai ragazzi che si avvicinano alla pastorizia gli strumenti per produrre cibo di alta qualità con un occhio alla tradizione e uno alla modernità e la consapevolezza che la qualità si costruisce a partire dal primo filo d’erba che mangiano gli animali.