LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Facebook
Twitter

IL MESTIERE DEL PASTORE: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER I GIOVANINELLE AREE INTERNE E MONTANE PAVESI

Twitter
Facebook

Tavolo di confronto Fondazione Sviluppo Oltrepò Piazza della Fiera 26A, Varzi (PV) ore 16:30-18:30

Programma_28 giugno.docx

L’Associazione Riabitare l’Italia e il CREA con la Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con Fondazione Sviluppo Oltrepò organizzano un momento di discussione sulle opportunità e le sfide per i giovani pastori nelle aree interne pavesi. L’incontro rientra tra le attività del progetto di ricerca-azione Scuola Giovani Pastori, realizzato anche con il contributo della Fondazione Cariplo.

Il tavolo ha l’obiettivo di ricostruire le opportunità in ambito locale per i giovani interessati all’allevamento con animali a pascolo e alla trasformazione di tipo artigianale delle materie prime prodotte. Parteciperanno ai lavori gli studenti della scuola potenzialmente interessati al contesto pavese, che avranno l’opportunità di confrontarsi con altri allevatori attivi localmente, associazioni, agenzie di sviluppo, consorzi, università e centri di ricerca, ricercatori ed altri attori rilevanti.

La discussione sarà orientata dalle questioni chiave evidenziate dai ragazzi e organizzata a partire dalle domande guida individuate dal gruppo di ricerca intorno a tre temi principali:

  1. La specificità del contesto locale, i modelli di allevamento, i principali ostacoli alla pratica della pastorizia in questi territori;
  2. Quanto il coinvolgimento dei giovani possa incidere sul rinnovamento delle comunità agricole che cosa offre loro il contesto locale;
  3. Le principali opportunità in termini di mercato dei prodotti dei pastori, la diffusione di nuovi modelli di vendita e di pratiche di associazionismo.

L’intento è comprendere quali iniziative si possono concretamente avviare per sostenere i giovani in questo territorio, come attivare interazioni positive tra gli attori coinvolti, quali percorsi di facilitazione per l’accesso alla terra si possono immaginare.