LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Progetto “Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19″

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook

L’Associazione Riabitare l’Italia è partner del progetto “Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19”, promosso dalla Fondazione Finanza Etica e coordinato da Bottega del Terzo Settore.

Il progetto intende portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti, potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto. Obiettivo è individuare e far emergere pratiche che facciano del rispetto dell’ambiente un asset importante delle loro attività economiche/organizzative/sociali e che operino fortemente per sostenere la transizione ecologica ed integrale. L’attività persegue un interesse di Banca Etica e della rete di soci, persone ed organizzazioni che ne condividono i valori, rispetto al potenziale rigenerativo mappato in Aree Interne, Rurali, Periferiche e Marginali e sostiene la trasferibilità della conoscenza tra Aree e Nuove Fragilità Territoriali, a fronte delle difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria Covid – 19. 

Il progetto è stato elaborato dai soci dei GIT di Area Centro e dal Coordinamento Soci Lavoratori in stretta collaborazione con la Comunità Tematica Aree Interne e Rurali di Banca Etica, in raccordo con le progettualità definite dai GIT di Area Nord-Ovest (“Seminare Comunità. Percorsi formativi in agricoltura per avvicinarsi a nuovi modi di abitare le aree interne” – coordinato da Humus srl in collaborazione con NEMO – Nuova Economia in Montagna Soc. Coop.) e dai GIT di Area Nord-Est (“NUMES – Le Comunità che Supportano l’Agricoltura oltre l’emergenza: un nuovo modello agricolo per l’economia solidale” – coordinato da Arvaia Soc. Coop. Agr.).

Progetto finanziato dalla Fondazione Finanza Etica. Soggetti proponenti titolari Coordinamento Soci Area Centro e Coordinamento Soci Lavoratori di Banca Etica
Soggetto responsabile per l’attuazione Bottega Terzo Settore.
Partner incaricato per la ricerca Associazione Riabitare l’Italia

Riabitare l’Italia è responsabile delle azioni di ricerca e referente per la selezione dei ricercatori/borsisti che realizzeranno le attività di mappatura, ricerca-azione e valutazione.

Nell’ambito del progetto, si avvia la SELEZIONE DI N° 2 RICERCATORI per attività di mappatura e ricerca-azione e N° 1 RICERCATORE  per attività di autovalutazione e valutazione generativa. Puoi scaricare Avviso e Domanda di partecipazione.

Credits foto Cooperativa Biosociale AMA Aquilone, vallata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno ©️ SkiDesign