Progetto "Le Comunità Resilienti"

L’Associazione Riabitare l’Italia è partner del progetto “Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19”, promosso e finanziato dalla Fondazione Finanza Etica e coordinato da Bottega del Terzo Settore.

Il progetto è stato elaborato dai soci dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) di Area Centro e dal Coordinamento Soci Lavoratori, in raccordo con le progettualità definite dai GIT di Area Nord-Ovest (“Seminare Comunità. Percorsi formativi in agricoltura per avvicinarsi a nuovi modi di abitare le aree interne” – coordinato da Humus srl in collaborazione con NEMO – Nuova Economia in Montagna Soc. Coop.) e dai GIT di Area Nord-Est (“NUMES – Le Comunità che Supportano l’Agricoltura oltre l’emergenza: un nuovo modello agricolo per l’economia solidale” – coordinato da Arvaia Soc. Coop. Agr.).

COM RES FEST_Il festival delle comunità resilienti

Twitter
Facebook

I giorni 8, 9 e 10 luglio 2022 si è tenuto il COM RES FEST_Il festival delle comunità resilienti, una tre giorni ricca di ospiti, attività laboratoriali e ricreative, nella magica cornice della città di Ascoli Piceno dove siamo entrati in contatto e abbiamo scambiato nuove pratiche con realtà provenienti da Italia e Spagna per scoprirne il potenziale rigenerativo.

Le tre giornate hanno combinato un programma qualitativamente ricco ed intenso con momenti culturali di spicco: in apertura il discorso del Sindaco Fioravanti, al quale hanno fatto seguito approfondimenti tematici su nuovi modi di abitare le aree interne, le comunità a sostegno dell’agricoltura; i saluti di Mario Tassi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’ex- cinema Olimpia è stato il palcoscenico delle riflessioni dell’artista Giovanni Lindo Ferretti sull’ abitare le Aree Interne, a partire dalla sua esperienza personale. Si è parlato di politiche pubbliche e del confronto tra queste e le realtà locali, grazie alla partecipazione di Luigi Contisciani, Presidente del Bim Tronto e di Daniel Matricardi, Sindaco di Montalto delle Marche.

Ha partecipato Sabrina Lucatelli, Direttrice Ass.ne Riabitare l’Italia, con un intervento dal titolo “Terre lontane e politiche pubbliche”.

Il Festival si è concluso con il dibattito sul ruolo della finanza per la rigenerazione dei territori, moderato dalla giornalista Rosy Battaglia, la quale ha guidato un gruppo di esperti in un coraggioso confronto tra le opportunità della finanza etica piuttosto che sostenibile.

Indice dei contenuti