LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

comunicato stampa tavolo di confronto territoriale “Il Mestiere del Pastore”

Tavolo di confronto
GAL Garda Valsabbia 2020, Via Roma 4A Puegnago del Garda
13 giugno 2023 – ore 11:00-13:00

L’Associazione Riabitare l’Italia e il CREA con la Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con il GAL Garda Valsabbia 2020 e Associazione La Buona Terra organizzano un momento di discus- sione sulle opportunità e le sfide per i giovani pastori nelle aree interne bresciane. L’incontro rientra tra le attività del progetto di ricerca-azione Scuola Giovani Pastori, realizzato anche con il contri- buto della Fondazione Cariplo.

Il tavolo ha l’obiettivo di ricostruire le opportunità in ambito locale per i giovani interessati all’alleva- mento con animali a pascolo e alla trasformazione di tipo artigianale delle materie prime prodotte. Parteciperanno ai lavori gli studenti della scuola potenzialmente interessati al contesto bresciano, che avranno l’opportunità di confrontarsi con altri allevatori attivi localmente, associazioni, agenzie di sviluppo, consorzi, università e centri di ricerca, ricercatori ed altri attori rilevanti.
La discussione sarà orientata dalle questioni chiave evidenziate dai ragazzi e organizzata a partire dalle domande guida individuate dal gruppo di ricerca intorno a tre temi principali: