Facebook
Twitter

Giovani dentro: le sfide formative dei giovani dell’osso

Twitter
Facebook

“Giovani Dentro” mira a comprendere a fondo le ragioni che spingono le giovani e i giovani tra i 18 e i 39 anni a “restare” o a “ritornare” nei territori delle Aree Interneitaliane alla ricerca di opportunità di vita e lavoro, approfondendone aspettative, bisogni e possibilità, soprattutto in ambito formativo. Obiettivo dello studio è anche quello di analizzare le dimensioni socio-economiche di queste aree, indagando nello specifico il potenziale che il settore agro-silvo-pastorale può avere per lo sviluppo sostenibile del territorio.
La ricerca ha l’obiettivo di contribuire all’analisi scientifica e all’intervento concreto, necessari per rispondere in modo innovativo alle tendenze sociali ed economiche, demografiche e ambientali che investono le aree interne e montane italiane. L’indagine, che ha preso il via a dicembre 2020, prevede diverse fasi di raccolta dati, analisi e varie forme di coinvolgimento attivo dei giovani a cui si rivolge, attraverso questionari autosomministrati, interviste approfondite e focus group tematici.
Dai primi risultati, su un campione statisticamente rappresentativo di mille soggetti, si rileva che oltre la metà dei giovani intervistati è decisa a rimanere nel proprio territorio (classificato come area interna).

http://www.dislivelli.eu/blog/giovani-dentro-le-sfide-formative-dei-giovani-nell’osso.html

Indice dei contenuti

Slide su giovani dentro 

The 13th OECD Rural Development Conference was held in Cavan, Ireland on 28-30 September 2022 under the theme “Building Sustainable, Resilient and Thriving
Rural Places”.

Leggi Tutto »