LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Wonder Grottole

Facebook
Twitter

GROTTOLE (MT), BASILICATA

Grottole è un piccolo paese di 2.100 abitanti in cima alle colline lucane, in Basilicata, una regione del Sud Italia, a 30 km da Matera. Attraversato dalla via Appia un tempo era crocevia di persone e economie da nord a sud, oggi il suo centro storico conta solo 300 abitanti (oltre il 60% è over 70) e ha 629 case abbandonate. Abitato sin dalla preistoria, con una ricca storia romana e medievale, durante gli ultimi sessant’anni quasi tutti gli abitanti di Grottole sono andati in cerca di lavoro in città più grandi o all’estero.

Wonder Grottole è un progetto sperimentale che coinvolge e mette in relazione persone ed energie provenienti da tutto il mondo, è un’impresa sociale che lavora per riabitare il centro storico del borgo di Grottole (a 30Km da Matera), grazie alla rigenerazione di case abbandonate e alla creazione di una nuova comunità.

Locale e globale, materiale e immateriale, passato e futuro. Stare bene insieme, inventando e immaginando nuovi modi di abitare in comunità, a cavallo tra tempo libero e lavoro.

Un progetto visionario che ha catturato l’attenzione di Airbnb, insieme alla quale nel 2019 abbiamo promosso il progetto Italian Sabbatical, che ha aperto le porte di Grottole al mondo, offrendo la possibilità di candidarsi per vivere tre mesi estivi nel piccolo borgo, diventando volontariper il rilancio del centro storico, in stretta connessione con gli abitanti.

Il nostro progetto vuole sperimentare un nuovo modello di turismo, quello 4.0, un’evoluzione di quelli precedenti perché capace di mettere a sistema il recupero del territorio, favorire una rigenerazione urbana e creare un nuovo mercato turistico. Il turista non vive più in maniera passiva il territorio, neppure vive delle semplici esperienze offerte dai locali bensì diventa lui stesso protagonista perché porta e scambia competenze, valori con il territorio, le sue risorse e isuoi abitanti.

L’impatto di questa tipologia di turismo è molto positivo poiché aumenta la qualità della vita oltre a favorire e generare nuove economie.

Wonder Grottole è pensato come uno spazio per conversare,  stare insieme, creare relazioni, esprimere creatività, generare nuove opportunità e sperimentare nuova produttività. Residenza, luoghi di convivialità e scambio, laboratori. Wonder Grottole mette in connessione il capitale esistente, umano e di risorse, con nuove persone, nuovi modi di fare, sguardi e idee per rigenerare il vecchio borgo e creare opportunità. Un patrimonio di cultura, tradizioni, e storie da conoscere da vicino, utilizzare, raccontare e tramandare.

Per saperne di più: www.wondergrottole.it Home

potrebbe interessarti...