LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Comune di Melpignano

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook

Melpignano è un piccolo centro, in provincia di Lecce, inglobato nella Grecìa Salentina, che ricorda la presenza del dominio bizantino nell’area meridionale, periodo particolarmente fruttifero dal punto di vista culturale ed artistico. Il paese conta 2.134 abitanti (Demoistat dato al 1° Gennaio 2021) e, nonostante sia un borgo di piccole dimensioni, è riuscito a primeggiare facendo della musica e della cultura in generale, il principale elemento di sviluppo.

Ospita difatti da circa 25 anni La Notte della Taranta, il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. 

Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”, e sulla scia di un lungo percorso politico- amministrativo agito a Melpignano dalle precedenti amministrazioni che  hanno da sempre puntato sulla cultura come architrave di una nuova politica volta allo sviluppo del territorio, il festival si è reso negli anni protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. 

Per ulteriori informazioni consulta i seguenti link:

https://www.comune.melpignano.le.it/

https://www.borghiautenticiditalia.it/borgo/melpignano