LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Forum delle aree interne 2022

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook

Giovedì 26 maggio alle 16:00 Sabrina Lucatelli, Direttrice di Riabitare l’Italia, interverrà su “Territori emarginati e fertilità delle differenze”

Il Forum delle Aree Interne nasce nel 2019, sulla scia della prima lettera scritta dai vescovi della Metropolia Beneventana intitolata “La Mezzanotte del Mezzogiorno”. L’intento della iniziativa, che giunge alla terza edizione ed è ora estesa a numerose regioni italiane, è creare un luogo permanente di dialogo tra amministratori, opera- tori socio-politici, istituzioni e imprenditori delle realtà più fragili e maggiormente esposte agli effetti crescenti della crisi in atto.

Si punta a superare i campanilismi e gli egoismi territoriali in una visione di bene comune e convergenza di obiettivi, di fronte all’aggravamento delle condizioni di emarginazione e di isola- mento, anche politico, oltre che per la mancanza di infrastrutture.

Al centro del Forum 2022 in particolare il tema delle competenze e con esse della capacità delle istituzioni locali di proporsi con adeguata progettualità nel contesto delle scelte strategiche per lo sviluppo organico ed equilibrato del Paese.