LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Summer School di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco” 

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook

La Summer School si svolgerà, come di consueto, a Seneghe dal 5 al 9 luglio e sarà focalizzata sul tema “Turismo sostenibile e aree interne a partire da  un progetto pilota”, nel quadro di una declinazione del paradigma dello sviluppo locale attraverso la sua dimensione collettiva e partecipativa.

La sua articolazione è curata da un comitato organizzatore e di coordinamento: Associazione Culturale Terras,  DEA Uniss, CREA-RRN, Comune di Seneghe, Sardarch. 

Il comitato scientifico in continuità con le edizioni precedenti è composto da Benedetto Meloni, Filippo Barbera UNITO, Enrico Ciciotti UNIPC, Ester Cois UNICA, Maria Fonte UNIRO, Franco Mantino CREA , Serafino Negrelli UNIMI.

Collabora un ampio partenariato del progetto “Montiferru-Alto Campidano- Planargia come area pilota per il turismo rurale sostenibile. Progettazione pregressa ed in itinere, individuazione di buone pratiche e loro implementazione per un contributo al laboratorio di sviluppo del territorio”.

La Scuola si colloca all’interno di questo progetto, che si pone in continuità con la progettazione territoriale in corso o appena conclusa e in particolare con PROMETEA (Promozione della Multifunzionalità nel settore agro-turistico), Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il progetto – tra le varie azioni – prevede quindi la scuola, come momento di progettazione partecipata attraverso il quale i soggetti pubblici e privati (soprattutto aziende) possano avere uno spazio comune di confronto e concertazione, in dialogo con accademici e relatori esperti dei temi legati al turismo sostenibile, alla ruralità nelle aree interne, allo sviluppo di comunità, ai sistemi di rete, e all’organizzazione di sistemi di offerta turistica di tipo esperienziale.

Consulta e scarica il programma qui:

http://www.scuoladisviluppolocale.it/wp-content/uploads/2022/06/Programma-Scuola-di-Sviluppo-Locale.pdf