LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Facebook
Twitter

Summer School di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco” 

Twitter
Facebook

La Summer School si svolgerà, come di consueto, a Seneghe dal 5 al 9 luglio e sarà focalizzata sul tema “Turismo sostenibile e aree interne a partire da  un progetto pilota”, nel quadro di una declinazione del paradigma dello sviluppo locale attraverso la sua dimensione collettiva e partecipativa.

La sua articolazione è curata da un comitato organizzatore e di coordinamento: Associazione Culturale Terras,  DEA Uniss, CREA-RRN, Comune di Seneghe, Sardarch. 

Il comitato scientifico in continuità con le edizioni precedenti è composto da Benedetto Meloni, Filippo Barbera UNITO, Enrico Ciciotti UNIPC, Ester Cois UNICA, Maria Fonte UNIRO, Franco Mantino CREA , Serafino Negrelli UNIMI.

Collabora un ampio partenariato del progetto “Montiferru-Alto Campidano- Planargia come area pilota per il turismo rurale sostenibile. Progettazione pregressa ed in itinere, individuazione di buone pratiche e loro implementazione per un contributo al laboratorio di sviluppo del territorio”.

La Scuola si colloca all’interno di questo progetto, che si pone in continuità con la progettazione territoriale in corso o appena conclusa e in particolare con PROMETEA (Promozione della Multifunzionalità nel settore agro-turistico), Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il progetto – tra le varie azioni – prevede quindi la scuola, come momento di progettazione partecipata attraverso il quale i soggetti pubblici e privati (soprattutto aziende) possano avere uno spazio comune di confronto e concertazione, in dialogo con accademici e relatori esperti dei temi legati al turismo sostenibile, alla ruralità nelle aree interne, allo sviluppo di comunità, ai sistemi di rete, e all’organizzazione di sistemi di offerta turistica di tipo esperienziale.

Consulta e scarica il programma qui:

http://www.scuoladisviluppolocale.it/wp-content/uploads/2022/06/Programma-Scuola-di-Sviluppo-Locale.pdf