LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Facebook
Twitter

LA CARTA DEI GIOVANI DELLE AREE INTERNE E IL DOCUMENTO DI INTENTI

Twitter
Facebook

Sono due documenti prodotti dalle istanze giovanili rappresentate dalla Pastorale Giovanile Benevento e dal Progetto Policoro Benevento.

“Le piccole realtà distanti dai grandi centri urbani spesso restano in una condizione di arretratezza, isolate dal resto del territorio, non tutelate quanto alle loro risorse storico-culturali e produttive e non valorizzate quanto al patrimonio ambientale ed economico. Queste mancanze si ripercuotono sulla vivibilità del territorio per tutta la popolazione, ma soprattutto per la compagine giovanile.

Noi giovani delle aree interne abitiamo i contesti nativi e sperimentiamo quotidianamente che le limitazioni di uno scarso collegamento geografico, la carenza di infrastrutture e luoghi di aggregazione, di progettazione e animazione territoriale, le conseguenze ambientali di alcune attività umane, il silenzio delle istituzioni, il mancato ascolto e coinvolgimento dei giovani nei luoghi di decisone, tarpano le ali al nostro futuro, minano le aspirazioni personali e quelle volte alla ripresa della nostra terra, sottraggono opportunità di formazione e di lavoro e costringono a considerare più gli svantaggi che le ricchezze presenti. A questo si aggiunge il mito della “grande città” quale unica strada possibile per realizzare la propria vita professionale e personale.

I frutti di quest’ottica, di questa gestione delle aree interne come la nostra, della mancanza di corresponsabilità, raccontano di paesi spopolati, province senza attività produttive, giovani studenti e lavoratori costretti ad abbandonare la propria terra di origine, beni culturali e artistici in stato di abbandono, disastri ambientali e conseguenzialmente di scoraggiamento, depressione, disoccupazione, malessere e frustrazione.”

SCARICA QUI I TESTI COMPLETI:

https://drive.google.com/drive/folders/1Nh7DycJNz_I8Qk8bCNrcLdgexTh6uOhI?usp=sharing