LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Nasce Innovalp.tv: esperienza dell’Arco Alpino per valorizzare il territorio

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook

Cosa succede se le aree interne incontrano i linguaggi espressivi? Nasce Innovalp.tv, esperienza dell’Arco Alpino che mette insieme la natura cooperativa di Melius s.r.l. e l’innovazione, perseguendo l’obiettivo di valorizzare i patrimoni e il territorio, le filiere produttive e le multisettorialità. Innovalp.tv è una web tv che si occupa di promuovere progetti di sviluppo locale, di rigenerazione ambientale, sociale e culturale, mettendo in luce anche competenze e risorse umane.

Per questa ragione i suoi fondatori, anima viva della web tv, si definiscono orgogliosamente “geneticamente, istintivamente, innovatori”.

Innovalp.tv trova le sue radici in “Innovalp, il festival delle idee per la montagna” nato a Tolmezzo, nella Carnia, nel 2017. “Il Festival – così ci spiega Maurizio Ionico, presidente di Melius e amministratore delegato di Innovalp.tv – è nato con un approccio particolare, quello di valorizzare gli angoli di convivialità e comunità del nostro piccolo borgo: tre giorni di festival con circa 15/20 incontri al giorno presso osterie, latterie, spazi bibliotecari della città, mettendo insieme relatori locali e nazionali, un incrocio di personalità che si sono ritrovate allo stesso tavolo in una formula originale e popolare per promuovere un tipo di discussione in grado di mettere in luce proposte, risorse e competenze delle aree interne, a più livelli”.

Il Festival ha visto tre edizioni – prima della necessaria sospensione dovuta alla pandemia COVID-19 – e proprio nel 2019 ha deciso di dar vita ad Innovalp.tv, cercando di riproporre in una forma innovativa e permanente quella originale intuizione del Festival: Innovalp.tv è, infatti, un contenitore attivo e propositivo di nuove idee per i territori e le persone, una risorsa da cui imprese, amministratori e cittadini possano attingere per conoscere e diffondere progettualità e buone pratiche e, allo stesso tempo, trovare uno spazio di confronto e costruzione collaborativa.

“Innovalp.tv – continua Ionico – è una web tv per la diffusione e la condivisione di video-narrazioni provenienti dall’Arco Alpino e dalle aree interne italiane, è una sfida raccolta per offrire opportunità in tutti i territori. Per questa ragione si articola in due modalità: da una parte è piattaforma, un luogo virtuale che favorisce lo scambio reciproco su esperienze e argomenti vari che interessano le aree interne, dall’altra parte è un vero e proprio progetto da intendersi come rappresentanza e patrimonio di conoscenze ed esperienze, portate avanti da attori locali che possono avvalersi di tale patrimonio per implementare il loro bagaglio, concettuale e pratico”.

Il campo di azione di Innovalp.tv spazia, infatti, tra le macro-aree che interessano le aree interne, grandi contenitori che raccolgono esperienze locali su mobilità, agricoltura, cultura, politiche di sviluppo, tradizioni alpine. Il tutto raccontato attraverso due canali di comunicazione che possiamo definire integrata: un magazine, che raccoglie anche fotografie dai luoghi, e i video, raccolti e sistematizzati ma anche autoprodotti, per dare voce alle storie e ai narratori delle aree interne.

“Puntiamo molto sui prodotti editoriali – conclude l’ad – perché crediamo che siano veri e propri temi di ingaggio in grado di costruire una comunità che sia virtuale ma anche reale, capace di confrontarsi, dialogare, condividere e crescere, sviluppando o riportando nei luoghi creatività e opportunità”.

E per saperne di più potete visitare il sito web https://www.innovalp.tv/

Romina Zago, Esperta di politiche di sviluppo