LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Facebook
Twitter

Presentazione del Documentario “Energie in Movimento. Gagliano Aterno, paese futuro”

Twitter
Facebook

A Milano presso il MEET – Digital Culture Center
Il prossimo 2 febbraio, presso il MEET – Digital Culture Center a Milano, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sarà presentato il documentario “Energie in Movimento, Gagliano Aterno, paese futuro”. La produzione è frutto della collaborazione e del contributo che Fondazione Cariplo ha deliberato a favore dell’Associazione Chiamale Storie e del supporto e coordinamento scientifico dell’associazione Riabitare l’Italia e l’associazione MIM – Montagne In Movimento.

Fondazione Cariplo già dal 2022, tramite il bando “Alternative. Promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”, sta supportando la creazione e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) con un duplice obiettivo: ridurre le emissioni di CO2 per contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico e rafforzare la comunità con particolare attenzione ai soggetti vulnerabili e in povertà.

Il documentario racconta la storia della comunità di Gagliano Aterno, un piccolo comune italiano di 250 abitanti, situato nella provincia dell’Aquila, Abruzzo, e appartenente alla comunità montana Sirentina. Gagliano Aterno è stato uno dei precursori nell’avviare un processo di costruzione di Comunità Energetica, abbracciando così la transizione ecologica ed energetica.

Offre una prospettiva unica sull’esperienza di Gagliano Aterno attraverso le voci e le testimonianze degli abitanti e dei giovani che hanno scelto di riabitare il paese. Temi cruciali, come il ripopolamento delle aree interne del nostro Paese, l’innovazione sociale ed economica, vengono
toccati, evidenziando il ruolo fondamentale delle Comunità Energetiche in questo contesto.
La presentazione sarà un’occasione unica per comprendere il significato dietro questo innovativo
modello energetico e il suo impatto sulla comunità locale.

Il sindaco di Gagliano Aterno, Luca Santilli, sottolinea l’importanza delle Comunità Energetiche: “Le CER a nostro avviso sono uno strumento rivoluzionario, perchè per la prima volta avvicinano l’energia ai cittadini”.

Raffaele Spadano, antropologo e membro di Montagne in Movimento : “Essere una comunità
energetica a Gagliano Aterno vuol dire essere consapevoli di essere proprietari, in quanto collettività, dell’energia che viene prodotta e quindi consumata collettivamente. Con la comunità energetica cambia il rapporto tra uomo ed energia, e nella storia, quando è cambiato questo rapporto, spesso è cambiata la storia.”

Tra gli ospiti e relatori, interverranno, Elena Jachia, direttrice area ambiente di Fondazione Cariplo, Luca Santilli – sindaco di Gagliano Aterno, Andrea Membretti – professore all’università di Pavia e socio fondatore di Riabitare l’Italia, Gianluca Ruggieri – ricercatore all’università dell’Insubria e socio fondatore di ènostra, Maria Chiara Cattaneo – Professore all’università Cattolica e Presidente del Comitato Scientifico di SEV.

Informazioni sull’Evento:

  • Data: 2 febbraio 2024
  • Luogo: MEET – Digital Culture Center, Milano
  • Orario: 17.00 – 19.00
  • Partecipanti: Fondazione Cariplo, Riabitare l’Italia, MIM – Montagne In Movimento
    Per ulteriori informazioni e richieste di interviste, contattare:
    Giovanni Zuradelli – Produttore Esecutivo – 338 91 09 224 gzuradelli@gmail.com