LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Facebook
Twitter

Filippo Tantillo sabato prossimo a Castelpoto per presentare il volume “L’Italia lontana: una politica per le aree interne”

Twitter
Facebook

Sabato 14 gennaio alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Castelpoto, sarà presentato il libro “L’Italia lontana: Una politica per le aree interne” (Donzelli, 2022), curato da Sabrina Lucatelli, Daniela Luisi e Filippo Tantillo.
Sarà proprio Tantillo, già coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Nazionale per le Aree Interne, a discutere con gli altri relatori invitati dei temi salienti del volume, che ricostruisce la storia dell’esperienza della Strategia nazionale per le aree interne (Snai).

Palcoscenico della presentazione sarà proprio Castelpoto, che, come ricorda il sindaco Vito Fusco “è un territorio da tempo impegnato nella sfida della resilienza e dell’innovazione attraverso una politica di rigenerazione e attrazione di nuovi residenti che è il segno di non volersi rassegnare allo spopolamento e alla marginalizzazione cui sembrano destinati i borghi delle aree interne. Recentemente, come importante riconoscimento al lavoro svolto in questi anni, siamo rientrati nei comuni italiani beneficiari del bando borghi del PNRR”.

La presentazione del libro, promossa dal Comune di Castelpoto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Interzona – APS, organizzazione che da vent’anni si occupa di arti e tecnoculture nei territori rurali, sarà moderata da Serena Olcuire. coordinatrice del Master in Environmental Humanities dell’Università Roma Tre e contemplerà gli interventi del sindaco di Castelpoto Vito Fusco e di Lorenzo Carangelo, coordinatore del progetto Torno Spesso e presidente del Comitato provinciale ARCI di Benevento. A chiudere il programma degli interventi, la relazione finale di Filippo Tantillo.