Facebook
Twitter

Accademia degli Ottusi

Twitter
Facebook

L’Accademia degli Ottusi si propone di stimolare nella città e nel territorio di Spoleto l’attività delle lettere, delle arti, della ricerca scientifica e umanistica, o ogni altra forma di vita culturale. Suo principale organo di comunicazione è Spoletium, rivista di arte, storia e cultura.
Il suo emblema raffigura un rinoceronte che aguzza il corno sopra una pietra, sormontato dal motto: “Terendo Exacuet”(Statuto 2016)

Cos’è l’accademia degli Ottusi e come e dove opera.

La più antica associazione culturale di Spoleto (1477) è una delle sette accademie più antiche del mondo.

Svolge varie attività per proprio conto o in collaborazione con enti e istituzioni varie.

  1. Attività editoriale: pubblica la rivista di arte, storia e cultura Spoletium dal 1954, e studi monografici in diverse collane. La rivista si avvale dell’apporto di eminenti studiosi italiani e stranieri.
  2. Attività di sostegno nella formazione scolastica superiore e universitaria attraverso le Borse di studio Stefanelli, per giovani spoletini meritevoli, in condizioni economiche svantaggiate.
  3. Attività di ricerca sugli Umanisti spoletini, in collaborazione con l’Università di Roma Tre e la Fondazione Marignoli di Montecorona, attraverso borse di studio rivolte a studiosi di livello post-universitario, per favorire la conoscenza di un argomento poco studiato e conosciuto.
  4. Schedatura in rete SBN della propria Biblioteca, ricca di libri rari e di pregio, al fine di fornire i dati bibliografici essenziali ai ricercatori di professione e agli studiosi e ai cultori interessati.
  5. Digitalizzazione dei primi numeri della rivista Spoletium, per rendere disponibili gratuitamente sul proprio sito web i numeri non più in circolazione.
  6. Organizzazione di pubbliche conferenze per far conoscere e proporre al dibattito temi di carattere generale e argomenti riferibili alla cultura locale.
  7. Organizzazione di concerti, prevalentemente di musica barocca, nei luoghi dove venivano eseguiti in origine, nei palazzi nobiliari messi a disposizione da alcuni proprietari pubblici e privati.

L’Accademia svolge la sua attività grazie alla collaborazione volontaria dei suoi soci e consiglieri e al sostegno di alcune istituzioni locali e nazionali, come il Comune di Spoleto, la Fondazione Carispo, la Fondazione Antonini, la Regione dell’Umbria, il Ministero della Cultura, a volte l’imprenditoria locale. Collabora, inoltre, con la Fondazione Marignoli di Montecorona.

Anche con un budget limitato riesce a portare avanti un discreto numero di interventi ed eventi, nonostante dal 2016 non possa usufruire della propria sede storica in Palazzo Ancaiani, inagibile per il terremoto e lontana ancora dal necessario ripristino.

Sito web: www.accademiadegliottusi.it

Mail: accademiadegliottusi@gmail.com

Recapiti telefonici: 0743299036; 3510085578

Sede temporanea: via Minervio,4, 06049 Spoleto (PG) (aperta il venerdì dalle 10.30 alle 12.30)

Sede legale: piazza della Libertà, 12, 06049 Spoleto (PG)