“Passo dopo passo”: un libro-riflessione sulla cura di sé, dell’altro e del territorio
In anteprima la presentazione al Salone del Libro di Torino
Paolo Piacentini, che da più di trent’anni si occupa di trekking ed è uno dei maggiori esperti di Cammini in Italia, ci accompagna “passo dopo passo” nell’esplorazione del suo pensiero, pubblicando questo volume all’interno della collana “New Fabric” di Pacini Editore.
Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio è una guida “nell’esplorazione delle potenzialità salvifiche insite nel paradigma della cura, nella ricognizione delle esperienze già realizzate, nel confronto con chi sta percorrendo, o ha già percorso tratti di questa strada di cui questo libro rappresenta una tappa importante” come scrive Maurizio Pallante nella sua Prefazione al testo.
Il concetto di cura è al centro della riflessione, l’autore stesso, redattore del “Manifesto del camminare” e presidente onorario di Federtrek, spiega che “cura vuol dire incamminarsi verso un nuovo umanesimo che supera l’antropocentrismo e sposa definitivamente il rapporto con la natura andando oltre qualsiasi idea malsana di possesso”. Solo attraverso una rinnovata attenzione e slancio verso ciò che ci circonda è possibile dunque superare i limiti della moderna concezione antropocentrica e ritrovare proprio quel nuovo umanesimo in cui ogni essere vivente è legato indissolubilmente all’altro.
Il volume, suddiviso in tre macro-capitoli che declinano il concetto di cura (del sé, dell’altro e del territorio appunto) è arricchito da un’appendice in cui vengono riportati il Manifesto della Società della cura, nata nel periodo della Pandemia con l’adesione di un vasto numero di associazioni, e il Manifesto per un Nuovo Umanesimo, stilato insieme al maestro Zen Pino Soden Palumbo. L’intento è quello di lanciare un messaggio alla politica, partendo dalla dimensione culturale, per poterla trasformare attraverso un recupero del rapporto con la spiritualità e il re-incanto del mondo.
Il libro sarà presentato in anteprima presso il Salone Internazionale del libro di Torino, il 18 maggio alle 17.30 (stand Toscanalibri U149 – Padiglione Oval), a dialogare con l’autore saranno Flavia Amabile de «La Stampa», Maurizio Pallante (che ha firmato la Prefazione), Carlo Andorlini e Luca Bizzarri, co-direttori della collana New Fabric, Francesca Pacini e Lisa Lorusso di Pacini Editore.
Questo sarà il primo di molti appuntamenti del “tour della cura” di cui sarà protagonista Piacentini, che sarà ospite al Festival dei Cammini in Franciacorta (9 giugno), alla Biblioteca comunale di Terni (22 giugno), a Recanati (il 9 settembre); e ancora a Pisa, Amalia, Grosseto, Lucca, Roma, Milano, Bologna, Pizzo Calabro.
Il cammino di questo libro sarà dunque lungo e attraverserà tutto il Paese, per seguire gli aggiornamenti e conoscere tutte le tappe si può consultare la pagina Facebook dell’Autore: https://www.facebook.com/paolo.piacentini.7.
Il libro è disponibile in libreria, in tutti gli store online e sul sito dell’editore