LE AREE INTERNE TRA ABBANDONI E RICONQUISTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Piccolo Festival di Poesia Madonie – San Mauro Castelverde.

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook

Il Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo si tiene a San Mauro Castelverde (PA) il 20 e 21 agosto 2021, in ricordo del poeta maurino Paolo Prestigiacomo, discepolo e amico di Palazzeschi, tra i protagonisti della stagione letteraria successiva a quella magistrale dei grandi siciliani, da Sciascia a Bufalino fino a Consolo. Protagonista dei due giorni del festival è la poesia italiana contemporanea, in particolare quella prodotta in Sicilia.  

Il 20 agosto si terrà il Convegno “Diamoci verso. Visioni, pratiche e ricognizioni della poesia in Sicilia”, con la partecipazione di più di venti poeti e critici provenienti da ogni parte d’Italia. La giornata di studi, aperta naturalmente alla partecipazione e al contributo del pubblico, è pensata come un momento di raccordo e di confronto per tutti coloro che praticano o si occupano di poesia in Sicilia.  

Successivamente, a partire dal pomeriggio e per tutta la sera, cinquanta poeti tra i più significativi dell’attuale scena regionale e nazionale, leggeranno la propria opera lungo le vie del borgo madonita, accompagnati da gruppi musicali locali e con la partecipazione delle associazioni culturali del luogo.  

Il 21 agosto sarà dato spazio alla visita di San Mauro Castelverde e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio, tra cui le Gole di Tiberio. In serata, si terrà la cerimonia finale dell’VIII edizione del Premio di Poesia Edita Paolo Prestigiacomo, tra i premi di poesia più importanti in Italia. L’evento, con inizio alle 19, sarà come ogni anno una grande celebrazione della migliore poesia italiana in dialogo con la comunità maurina, da sempre protagonista dell’evento.  

Il Festival non è soltanto un tributo alla poesia contemporanea, è anche l’occasione per la comunità maurina di raccogliersi intorno alla figura illustre di Paolo Prestigiacomo raccontando per suo tramite i valori e le peculiarità di un piccolo comune dell’interno della Sicilia.