La Scuola IMT Alti Studi Lucca – Istituzioni, Mercati, Tecnologie – è una scuola di dottorato, una delle sette Scuole a Ordinamento Speciale previste dal sistema universitario pubblico italiano e riconosciute dal MUR. Patrimonio culturale, neuroscienze, economia, informatica e ingegneria dei sistemi sono i suoi settori scientifici di riferimento. Modello campus, ricerca di taglio interdisciplinare e rapporto con il territorio, i pilastri sui quali si fonda l’identità della Scuola IMT, inserita da U-Multirank (2021) fra le prime cinque università italiane – e fra i primi tredici giovani atenei a livello mondiale – per ricerca, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione. Alla Scuola IMT, dottorande e dottorandi ricevono una borsa di studio, alloggio nel campus e servizio mensa gratuiti.
La Scuola IMT nasce nel 2005, il 18 novembre, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che la istituisce. Una selezionata comunità internazionale di professori, ricercatori e allievi al lavoro nel centro storico di Lucca, dentro le sue suggestive mura medievali, forma il nucleo originale di una scuola dottorale che integra insegnamento e ricerca.
La Scuola IMT offre cinque programmi di dottorato interdisciplinari: Economia, analisi e scienza delle decisioni; Sistemi culturali; Neuroscienze cognitive, computazionali e sociali; Scienza dei sistemi; Gestione della trasformazione digitale. Coordina inoltre il primo Dottorato Nazionale in Cybersicurezza. Oltre ai programmi di dottorato di ricerca, che rappresentano il fulcro della propria offerta formativa, la Scuola IMT istituisce – anche in collaborazione con università, enti di ricerca, istituti di alta cultura e altri enti pubblici e privati – master universitari, corsi di perfezionamento e corsi executive di aggiornamento professionale.